Dall’abuso di prodotti all’uso di articoli proibiti sono tra i responsabili di questa condizione. Evitare queste cattive pratiche può trasformare l’estetica e la salute dei capelli. 

Si dice molto sulla cura dei capelli e sui fattori che incidono sulla salute. Tuttavia, è comune mettere da parte un altro dei giocatori chiave: il cuoio capelluto. Ecco un conteggio di 10 cattive abitudini per il tuo benessere.

1 – Usa troppo balsamo : la crema di risciacquo dovrebbe essere usata solo sulle punte dei capelli, che sono quelle che richiedono più idratazione.

2 – Usa uno shampoo errato : ci sono innumerevoli prodotti, ciascuno per un capello specifico. Saper scegliere fa parte del segreto.

3 – Spazzola i capelli violentemente mentre sono bagnati : i capelli bagnati sono più deboli, quindi se li pettini in quello stato dovrebbe essere fatto delicatamente, per evitare di strapparli o romperli.

4 – Utilizzare prodotti di scarsa qualità : molte volte, come dice il proverbio, “economico è costoso”. La cura dei capelli richiede l’uso di prodotti buoni e seri.

5 – Abuso di prodotti chimici : i cambiamenti di aspetto non possono essere una costante. Se oggi scegli un permanente e uno scolorimento, ad esempio, dovrai aspettare una stiratura.

6 – Acconciature violente : l’eccessiva tenuta può anche essere dannosa. Il cuoio capelluto ha bisogno di una collezione più rilassata.

7 – Dieta squilibrata : il cibo colpisce tutto il corpo e il cuoio capelluto non fa eccezione. Per godere della salute dei capelli è consigliabile bere molta acqua e nutrirsi degli elementi classici della piramide nutrizionale.

8 – Alta esposizione a fattori ambientali dannosi : il sole in quantità è un potenziale nemico del cuoio capelluto. Anche l’acqua con tartaro in eccesso, presente in molte aree del paese, non è consigliabile.

9 – Estensioni poste da persone non professionali : andare a persone che non sono esperti in materia può avere conseguenze. Questa pratica, eseguita male, può portare a calvizie e alopecia.

10 – Usa la formalina per stirare i capelli : ANMAT ha vietato questo elemento per l’uso dei capelli. Può causare gravi conseguenze per la salute, dall’irritazione agli effetti cancerogeni.